Close Request Information

Robin Klaus ci racconta la sua esperienza di studio nella capitale britannica.


Quando per la prima volta ho considerato l’idea di andare a studiare all’estero, le opzioni presentatemi davanti, sono state innumerevoli. La mia università offriva una quantità enorme di programmi in ogni parte del globo ed ognuna di queste prometteva un‘esperienza entusiasmante e che, a detta loro, mi avrebbe cambiato la vita. Come studente di storia dell’ arte con indirizzo curatoriale, era difficile trovare un corso che facesse per me, fino a quando non ho individuato Sotheby’s Institute of Art.

L’ istituto offre una varietá di corsi per coloro che si vogliono focalizzare sull’arte ed sul suo mercato, ma ho trovato che il programma di 15 settimane, Art Museums, Galleries and Curating, fosse unico nel suo genere, sia per il contenunto stesso che per l’originalità dell’approccio. Come il titolo suggerisce, abbiamo esaminato la storia del collezionismo, gli usi e le prassi utilizzate nei musei, la miriade di ruoli del curatore, e come attualmente operano i musei d’arte alla luce di tutto ció. Il corso peró é andato ben oltre le mie aspettative e l’ha reso un’esperienza educativa di prima classe. Durante le oltre sessanta visite nei vari musei e gallerie di Londra, abbiamo visitato questo mondo da dietro le quinte e scoperto ogni possibile ambito lavorativo, dal conservatore all’avvocato che si occupa di proprietà intellettuale. Non c’ èstato aspetto del mondo dei musei dell’arte che non sia stato da noi esaminato.


"Durante le oltre sessanta visite nei vari musei e gallerie di Londra…non c’é stato aspetto che non sia stato da noi esaminato”


Con quasi una visita in situ al giorno (qualche volta anche più di una!), il corso di Art Museums, Galleries and Curating, si è rivelato anche essere un’approfondita introduzione al panorama artistico londinese, un compito non indifferente, considerando che Londra è uno dei centri internazionali piú importanti del mondo dell’arte. Abbiamo visitato in importanti musei mostre campioni d’incassi, apprezzato tour privati in piccole gallerie dalle dimensioni di una pinta di birra, e anche camminato per le strade delle zone più trendy per immergersi nella street art. Ogni visita ed esperienza veniva ingrandita dalla nostra lente d’apprendimento di metodologie museali, teorie e tradizioni, un lato del corso che ci ha lasciati estremamente consapevoli del nostro ruolo nel panorama del mondo dell’arte.

Il corso di Art Museums, Galleries and Curating non ci ha lasciato nulla più da desiderare, e posso dire la stessa cosa dell’ istituto. Sono venuta a Londra senza mai aver vissuto in una grande metropoli (sono, ad esempio, una novizia dei mezzi publici), e il personale di Sotheby’s Institute ha fatto di tutto per rendere il mio inserimento nella cittá il più semplice possibile. Quando ho avuto necessità di sostituire la batteria del mio orologio, lo staff in reception si è addirittura adoperato per aiutarmi a trovare un negozio nelle vicinanze. Quando ho deciso di praticare la mia lingua francese per non perderne la padronanza, la Direttrice del mio corso, mi ha consigliato una serie di risorse disponibili in città. I Counselors sono stati estremamente disponibili ogni qualvolta ne avessimo bisogno e, grazie al cielo, tutti si sono rivelati grandissime fonti di informazioni sulla vita londinese.


“Un’incredibile gamma di background culturali, etá ed esperienze professionali hanno reso ogni singolo giorno vivace ed interessante.”


Cosa ha reso la mia esperienza a Sotheby’s Institute assolutamente fantastica, in ogni caso, è stato un gruppo eccezionale di compagni di classe ed una direttrice di corso ineguagliabile. Un’incredibile gamma di background culturali, età, ed esperienze professionali hanno reso ogni singolo giorno vivace ed interessante. L’atteggiamento di travolgente complicità dell’intero gruppo è stato ancora più significativo per me; con una classe di piccole dimensioni, siamo diventati un team molto affiatato e ognuno di noi voleva il successo dell’altro.

In breve, la mia scelta di trascorrere un semestre seguendo il corso di Art Museums, Galleries and Curating al Sotheby’s Institute of Art è stata fino ad ora, senza ombra di dubbio, la miglior decisione, personale e professionale, della mia carriera universitaria. Grazie al corso, ho acquisito una consapevolezza pratica ed ancora più precisa del mio ambito lavorativo, che si è già rivelata di notevole vantaggio. Ho imparato dalla vasta conoscenza di professionisti del settore, ho creato una straordinaria rete di amici, contatti e futuri colleghi, e, alla fine dei quattro mesi, sono riuscita perfino a girare per le strade della cittá facilmente.

Per saperne di più sullo studio all'estero con Sotheby's Institute >> 


Ricevi informazioni riguardo Master specialistici, 15-week intensive Programs, Summer ed Online Courses, Executive Education, Corsi Brevi e corsi di formazione su misura offerti da Sotheby’s Institute of Art a Londra, New York, Los Angeles ed Online.

Chi siamo

Sotheby’s Institute of Art nasce nel 1969 come pioniere nella formazione di professionisti nel settore artistico che ambiscono a ruoli di leader internazionali nel mondo dell’arte. Con campus a Londra, New York, Los Angeles ed Online, è ora leader mondiale nell’insegnamento dell’arte e del suo mercato.

Sotheby’s Institute of Art offre una vasta gamma di programmi, che integrano la conoscenza di storia dell’arte con competenze economico-commerciali, coniugando lo studio universitario tradizionale con la sua applicazione pratica del mondo dell’arte. La materie insegnate vanno dalla storia dell’arte antica a quella contemporanea, dal mercato dell’arte alle arti decorative, dall'arte asiatica allo studio della fotografia, fino ad attività curatoriali. Accesso privilegiato a musei, gallerie, case d’aste ed analisi dettagliate degli oggetti, caratterizzano l'approccio educativo e metodologico dell’istituto. La reputazione dell’istituto è data anche dal suo prestigioso corpo insegnanti, composto sia da studiosi accademici che da esperti e professionisti del settore di respiro internazionale.

Tutti i corsi sono tenuti in lingua inglese.

Continue Exploring

Semester Programs Request Information