Giacometti, Pollock, Balenciaga, Rauschenberg e molti altri, a portata di mano quest’estate tra Londra e New York. Il meglio del mondo dell’arte visto attraverso gli occhi di docenti ed esperti di Sotheby’s Institute of Art per un’indimenticabile esperienza nei due centri culturali più importanti al mondo, Londra e New York, sedi dei prestigiosi campus di Sotheby’s Institute of Art.
Mostre da non perdere quest’estate a Londra:
Alberto Giacometti
Tate Modern, 10 Maggio – 10 Settembre, 2017
La Tate Modern presenta più di 250 lavori di Giacometti, che comprendono le sue opere di immediata riconoscibilità stilistica, con lo scopo di riaffermare il suo ruolo, accanto a Matisse, Picasso e Degas, di uno dei più grandi pittori-scultori del ventesimo secolo.’
Balenciaga: Shaping Fashion
Victoria and Albert Museum, 27 Maggio 2017– 18 Febbraio, 2018
Questa mostra esamina il lavoro e l'eredità dell’influente stilista spagnolo Cristóbal Balenciaga, con più di 100 lavori e pezzi realizzati dal ‘maestro’ del couture, e dai suoi allievi ed altri stilisti contemporanei che hanno lavorato con lo stesso stile innovativo.
Summer Exhibition 2017
The Royal Academy of Art, 13 Giugno – 20 Agosto, 2017
La Summer Exhibition della Royal Academy è uno dei più importanti eventi estivi nel mondo dell’arte e questo è il il 249 esimo anno! È la più grande mostra “ad iscrizione aperta” al mondo dove vengono esposti lavori sia di artisti emergenti che di artisti conosciuti. Quest’anno la mostra verrà coordinata da Richard Wilson, uno dei principali scultori del Regno Unito.
Masterpiece Art Fair 2017
The Royal Hospital Chelsea, 29 Giugno – 5 Luglio, 2017
La fiera d’arte Masterpiece è solamente al suo settimo anno, ma rapidamente è diventata un evento irrinunciabile della capitale londinese durante la stagione delle maggiori aste. La fiera ospiterà pezzi di qualità da museo e fantastiche collezioni private. Gli stand spaziano, per la soddisfazione delle diverse esigenze dei collezionisti, da pezzi antichi a contemporanei.
Ricevi informazioni riguardo Master specialistici, 15-week intensive Programs, Summer ed Online Courses, Executive Education, Corsi Brevi e corsi di formazione su misura offerti da Sotheby’s Institute of Art a Londra, New York, Los Angeles ed Online.
Mostre da non perdere quest’estate a New York:
Jackson Pollock: Exploring Alchemy
Solomon R. Guggenheim Museum, fino al 6 Settembre 2017
Jackson Pollock’s Alchemy (1947) è per la prima volta mostrata al pubblico negli Stati Uniti dal 1969. Curatori del Guggenheim ed organizzazioni italiane ne hanno completato un’analisi scientifica. Nel Sackler Center for Arts Education, riprese video e chioschi interattivi riproducono le immagini in tre dimensioni ed altri tecniche analitiche per identificare i pigmenti del dipinto ed i suoi leganti. Questa mostra didattica riguarda i primi dipinti con la tecnica “dripping”, spinge i visitatori nel mondo di un “conservatore d’arte”, fornendo gli strumenti per comprendere le proprietà fisiche dei materiali utilizzati dall’artista nella creazione di Alchemy, ed il modo in cui sono stati applicati sulla tela.
Making Space: Women Artists and Postwar Abstraction
Museum of Modern Art (MoMA), 15 Aprile – 13 Agosto, 2017
Making Space celebra le conquiste di artiste donne tra la fine della seconda Guerra mondiale (1945) e l’inizio del Movimento Femminista (intorno al 1968). Nell’epoca del dopoguerra, cambiamenti sociali resero possibile in un mondo dominato prevalentemente da uomini, l’espressione artistica per un cospicuo numero di donne, ed alcuni gruppi di consenso si formarono in loro supporto. La mostra contiene più di 100 dipinti, sculture, fotografie, stampe, arte tessile e ceramica create da 50 artiste comprese Lee Krasner, Helen Frankenthaler, Lygia Clark, Agnes Martin, Lee Bontecou, Louise Bourgeois, Eva Hesse e molte altre.
Robert Rauschenberg: Among Friends
Museum of Modern Art (MoMA), New York. 21 Maggio – 17 Settembre, 2017
Per questa prima retrospettiva del 21° secolo sono presenti opere d’arte realizzate nell'arco di sei decadi dell’ampiamente celebrata carriera dell’artista, dove sono raccolte più di 250 dipinti, sculture, disegni, stampe, foto e riprese video. Lavorando da solo ed in collaborazione con artisti, ballerini, musicisti e scrittori, Rauschenberg ha creato approcci unici ed interdisciplinari nel mondo dell'arte. Nel 1959, Robert Rauschenberg scrisse, “I dipinti si riferiscono sia all’arte che alla vita” Nessuna può essere creata. (cerco di agire nel gap tra le due.)”. Il suo lavoro in questo gap ha elaborato metodi artistici duraturi nel tempo.
Rei Kawakubo/Comme des Garcons: Art of the In-Between
Metropolitan Museum of Art, 4 Maggio – 4 Settembre, 2017
In questa mostra Il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art esamina il lavoro della stilista giapponese Rei Kawakubo, fondatrice della casa di moda Comme des Garcons, conosciuta per il suo design all’avanguardia e l'abilità di mettere in discussione le nozioni convenzionali di bellezza e buon gusto della moda stessa. La mostra espone circa 120 esempi, che illustrano il design rivoluzionario e sperimentale degli spazi “a cavallo”, sospesi tra i confini.
Ricevi informazioni riguardo Master specialistici, 15-week intensive Programs, Summer ed Online Courses, Executive Education, Corsi Brevi e corsi di formazione su misura offerti da Sotheby’s Institute of Art a Londra, New York, Los Angeles ed Online.
Sotheby's Institute of Art
Nato nel 1969 dalla casa d’aste come corso finalizzato alla formazione di specialisti, Sotheby’s Institute of Art con le sue sedi a Londra, New York, Los Angeles ed Online, è ora leader mondiale nell’insegnamento dell’arte e del suo mercato.
Sotheby’s Institute of Art offre una vasta gamma di programmi, che integrano la conoscenza di storia dell’arte con competenze economico-commerciali, coniugando lo studio universitario tradizionale con la sua applicazione pratica del mondo dell’arte. La materie insegnate vanno dalla storia dell’arte antica a quella contemporanea, dal mercato dell’arte alle arti decorative, dall'arte asiatica allo studio della fotografia, fino ad attività curatoriali. Accesso privilegiato a musei, gallerie, case d’aste ed analisi dettagliate degli oggetti, caratterizzano l'approccio educativo e metodologico dell’istituto. La reputazione dell’istituto è data anche dal suo prestigioso corpo insegnanti, composto sia da studiosi accademici che da esperti e professionisti del settore di respiro internazionale.